CRYPTOGRASSINI.COM – REPORT MENSILE GIUGNO 2024

Gli asset digitali sono crollati a giugno poiché i volumi degli scambi e la volatilità hanno seguito modelli stagionali e sono scesi ai minimi da inizio anno. I governi tedesco e statunitense hanno spostato bitcoin da tempo dormienti (circa 500 milioni di dollari) sugli scambi di criptovalute, presumibilmente in vendita, in vista di una probabile distribuzione delle richieste di fallimento di Mt. Gox ai creditori per un totale di 142.000 bitcoin, per un valore di circa 9 miliardi di dollari ai prezzi attuali. Abbiamo anche notato una sostanziale ripresa (+45% m/m) nei trasferimenti dei miner Bitcoin agli scambi di criptovalute, aumentando la pressione sulle vendite spot, mentre i miner con sede negli Stati Uniti hanno accelerato la loro transizione verso l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni (HPC) con core, l’economia mineraria soffre a causa dell’halving di Bitcoin. Nel frattempo, il nuovo modello di prezzo di Ethereum sta causando un’ulteriore inflazione di ETH, il che rappresenta un cambiamento preoccupante nella struttura del mercato.

Bitcoin ed Ethereum sono crollati del 10% nel mese rispetto all’S&P 500 e al Nasdaq Composite, in rialzo rispettivamente del 4% e del 6%. I minatori di Bitcoin sono stati i grandi vincitori di giugno (+15%), mentre le small cap (-25%), i leader delle infrastrutture (-25%) e la DeFi (-18%) sono rimasti indietro.

Nonostante la debole azione dei prezzi, il totale degli indirizzi attivi giornalieri delle blockchain di livello 1 ha raggiunto un nuovo massimo storico a giugno a 11,7 milioni, i tassi di finanziamento di bitcoin sono rimbalzati al 5% e osserviamo un significativo 10 miliardi di dollari in possibili liquidazioni a breve termine se Bitcoin dovesse recuperare 74K dollari. Inoltre, a fine mese, il giudice federale DC Amy Jackson ha respinto le accuse contro Binance per la vendita secondaria di titoli non registrati. Questa sentenza cita la sentenza del 2023 del giudice Analisa Torres nel caso della SEC contro Ripple Labs. Insieme alla probabile quotazione degli ETP (prodotti negoziati in borsa) spot ether, l’iniziale ostilità della SEC nei confronti delle monete proof-of-stake è stata attenuata dai tribunali.

A giugno, la blockchain di livello 1 che monitoriamo ha perso complessivamente l’11% della sua capitalizzazione di mercato, ovvero circa 237 miliardi di dollari in valore totale. Nonostante la reazione dei prezzi, alcuni fondamentali si sono rivelati sorprendentemente robusti. Gli indirizzi attivi giornalieri (DAA) medi sulla chain hanno raggiunto un nuovo massimo a 11,7 milioni, superando il precedente massimo di 10,9 milioni nel maggio 2024. I ricavi di livello 1 sono aumentati (+20%) di mese in mese. E sebbene i volumi DEX siano diminuiti (-7,1%), le stablecoin on-chain sono aumentate (+1,5%). Il TVL è sceso (-9,2%) ma meno degli stessi token DeFi, che hanno sottoperformato e, come categoria, sono diminuiti del 18% (la maggior parte del TVL nella DeFi è costituita da ETH e token crittografici più volatili).

Stay in the Loop

Get Signals from CryptoGrassini.com Join our mailing list to stay in the loop to stay informed.

Latest

Potrebbe interessarti..