CRYPTOGRASSINI.COM – Le 3 fasi: il recupero volge al termine!

Negli ultimi mesi ci siamo mossi lateralmente, mettendo sicuramente alla prova la nostra pazienza. Con Bitcoin che rimane nel suo canale laterale, alcuni potrebbero chiedersi se siamo ancora in un mercato rialzista.

In questo articolo rivisiteremo le 3 fasi del ciclo di 4 anni, un argomento di grande importanza.

Le 3 fasi

Il ciclo quadriennale del Bitcoin può essere suddiviso in 3 fasi: il movimento parabolico, il drawdown e la fase di recupero.

1 anno: salita parabolica

1 anno: calo di circa l’80% su un nuovo plateau

2 anni: recupero

Si noti che la fase di recupero è lunga il doppio delle altre fasi e contiene molti ostacoli psicologici, come la fase di sopportazione, stagnazione, incredulità, dubbio e una fase di calma.

Cheat sheet psicologia dei cicli di bitcoin

Questi ostacoli psicologici mettono alla prova la nostra pazienza, soprattutto ora che è trascorso un anno e mezzo dall’inizio del processo di recupero. La buona notizia è che la fase di recupero sta giungendo al termine e la tua pazienza sarà ricompensata.

Ciò che segue è una fase di hype, che innesca un movimento parabolico verso nuove vette insostenibili. Questa volta sarà diverso? Questa volta si tratta principalmente di timori recessivi. Le persone hanno perso l’intera ripresa a causa di queste paure, e potrebbero anche perdere il movimento parabolico!

Nella prossima sezione, discuteremo della performance del ciclo attuale e di come ha sovraperformato i cicli precedenti.

Confrontando i cicli dal basso, il ciclo attuale ha finora sovraperformato i cicli precedenti! Potresti chiederti come sia possibile. Bitcoin non ha visto rendimenti decrescenti ad ogni ciclo? La risposta sta nella fase parabolica. Ad ogni ciclo, Bitcoin ha visto rendimenti decrescenti durante la fase parabolica. Tuttavia, una volta terminato il movimento parabolico, abbiamo sperimentato un calo dell’80% circa, che ci ha portato a un nuovo plateau. Il processo di recupero che segue è il recupero di quel calo di circa l’80%, che in termini percentuali è stato molto simile tra i cicli.

Eccessiva estensione

Anche se ci siamo ripresi presto, registrando un massimo storico grazie all’approvazione degli ETF, si è trattato di un’eccessiva estensione anticipata rispetto al tasso di recupero medio, causata da un clamore insostenibile attorno agli ETF, non da una crescita organica.

Siamo sulla buona strada

Osservando le estensioni sopra e sotto nel grafico (qui sopra), è chiaro che siamo sulla buona strada, forse ancora leggermente al di sopra del tasso di recupero medio, ma solo con un piccolo margine.

Ci stiamo avvicinando alla fine della fase di recupero ancora una volta. Sia dal punto di vista dell’adozione che da quello tecnologico, Bitcoin sta avanzando in modo incredibilmente veloce. L’adozione a livello istituzionale e nazionale sta avvenendo, mentre sul fronte tecnico, Bitcoin sta avanzando con Lightning e innovazioni come Chaumian E-cash.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!

Grazie!

Stay in the Loop

Get Signals from CryptoGrassini.com Join our mailing list to stay in the loop to stay informed.

Latest

Potrebbe interessarti..