CRYPTOGRASSINI.COM – Chi possiede più Bitcoin?

I più grandi portafogli Bitcoin

Un modo per tracciare chi possiede più Bitcoin nel 2024 è trovare i wallet con i saldi BTC più alti. All’inizio del 2024, c’erano solo quattro wallet Bitcoin con un saldo compreso tra 100.000 e 1 milione di BTC. I primi cinque wallet rappresentavano collettivamente il 3,53% delle monete totali in circolazione.

Come mostrato nell’immagine qui sotto, due dei primi cinque wallet con il saldo più alto appartenevano a Binance. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che Binance possedesse più Bitcoin a gennaio 2024; una buona parte delle monete che deteneva erano in realtà fondi degli utenti depositati presso l’exchange. E questa realtà si mantiene fino al quarto trimestre.

I successivi 102 wallet nell’elenco contenevano tra 10.000 e 100.000 BTC ciascuno a gennaio 2024. Con 2.272.987 BTC in totale, rappresentavano collettivamente l’11,61% dell’offerta circolante totale.

A settembre 2024, poco è cambiato. I primi cinque wallet BTC detengono oltre il 4% della fornitura totale, con i primi due wallet che mantengono la loro posizione dall’inizio dell’anno.

Distribuzione di Bitcoin

Nel gennaio 2024 sono stati estratti poco più di 19,5 milioni di Bitcoin (dei 21 milioni di offerta massima) e la distribuzione complessiva delle monete è stata la seguente:

Si noti che, sebbene la supply circolante di Bitcoin fosse di 19,5+ milioni sulla carta, il numero effettivo di monete in circolazione sarebbe potuto essere molto inferiore. Questo perché si stima che circa 4 milioni di BTC siano andati persi per sempre.

Vale anche la pena sottolineare qui che gli indirizzi wallet possono solo darci una panoramica generale della distribuzione complessiva di Bitcoin. A causa del relativo anonimato garantito dalla rete Bitcoin, i soli indirizzi wallet potrebbero non essere sempre sufficienti per collegare un particolare wallet a una particolare persona o entità.

Inoltre, un individuo o un’azienda può possedere BTC in più wallet. Pertanto, determinare esattamente chi possiede più Bitcoin è una sfida, poiché il grado di certezza è ridotto da questi fattori complessi.

Individuo/i che possiede più Bitcoin

L’ordine di questa lista dipende dal fatto che si consideri Satoshi Nakamoto un individuo. Il creatore pseudonimo di Bitcoin non ha mai rivelato la sua vera identità, lasciando spazio a ogni sorta di speculazione. Alcuni credono che sia/fosse una persona, mentre altri affermano che lo pseudonimo probabilmente rappresenta un team di esperti che hanno unito la loro brillantezza per dare vita alla prima criptovaluta al mondo.

Quanti Bitcoin possiede Satoshi Nakamoto?

Come creatore e probabilmente il primo minatore della rete Bitcoin, Nakamoto ha estratto più di 22.000 blocchi prima di sparire dai radar nel 2011. In base alle ricompense di mining dell’epoca, si ritiene che Nakamoto possieda più di 1 milione di BTC archiviati. La parte interessante, tuttavia, è che Nakamoto non ha mai speso nessuno di questi Bitcoin, salvo alcune transazioni di prova.

Quindi, questo rende Satoshi Nakamoto un miliardario di Bitcoin. Tuttavia, quella cifra era significativamente più alta (~$ 66 miliardi) quando BTC ha raggiunto il picco di $ 68.789 a novembre 2021.

Se consideri Satoshi Nakamoto una persona piuttosto che un collettivo, potresti considerarlo l’individuo che possiede più Bitcoin. Per quanto riguarda gli altri in questa lista, abbiamo (senza un ordine particolare) alcune ipotesi.

Cameron e Tyler Winklevoss

Non molto tempo dopo la loro disputa molto pubblicizzata sulla fondazione di Facebook, i gemelli Winklevoss hanno puntato tutto sulle criptovalute e hanno investito in diverse criptovalute e attività blockchain/cripto. Nel 2014 hanno fondato Gemini, un exchange e depositario di criptovalute regolamentato dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York.

Secondo Forbes, i gemelli Winklevoss sono stati tra i primi a raggiungere lo status di “Bitcoin Billionaire”. Possiedono circa 70.000 BTC, tra le altre valute digitali.

Michael J. Saylor

Michael Saylor è il co-fondatore e CEO di MicroStrategy, una società di business intelligence. Sebbene sia vero che MicroStrategy sia arrivata sui titoli delle notizie sulle criptovalute abbastanza regolarmente ultimamente, la società stessa precede blockchain e criptovalute di diversi decenni.

Fondata nel 1989, MicroStrategy offriva una gamma di software e servizi basati su cloud prima di immergersi nelle criptovalute. Saylor ha iniziato a scommettere in grande su Bitcoin nel 2019 e ha dato i suoi frutti. Possiede circa 17.700 BTC, mentre MicroStrategy detiene circa 189.150 BTC se si includono le sue sussidiarie.

Tim Draper

Come investitore con oltre tre decenni di esperienza, Tim Draper è un nome familiare a Wall Street. Oltre ai suoi altri primi investimenti in aziende come Tesla e Skype, Draper è stato anche uno dei primi ad adottare Bitcoin.

Nel 2014, l’U.S. Marshals Service ha tenuto un’asta per la vendita di un’enorme scorta di Bitcoin sequestrati da Silk Road, un famigerato mercato del dark web. Draper ha colto l’occasione per acquistare 30.000 BTC per 19 milioni di dollari. E con ogni probabilità, quello è stato solo uno dei suoi primi investimenti nell’asset, con molti altri che sono seguiti negli anni successivi.

Governi con riserve di BTC

È risaputo che alcuni governi detengono BTC. Mentre alcuni paesi come El Salvador riconoscono Bitcoin come moneta a corso legale e lo stanno addirittura attivamente accumulando, altri sono più riservati nel loro approccio. Ad esempio, ci sono segnalazioni secondo cui la Corea del Nord ha regolarmente utilizzato hacker e altri mezzi dubbi per acquisire criptovalute.

Ci sono anche segnalazioni secondo cui la Bulgaria detiene circa 213.000 BTC, sequestrati tramite un hack nel 2017. Tuttavia, non è chiaro se li detengano ancora. Si ritiene che anche alcuni membri del governo ucraino detengano privatamente circa 46.000 BTC, sebbene non in grado di verificarlo.

Un altro detentore di Bitcoin non sorprendente è il governo degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti detengono centinaia di migliaia di Bitcoin sequestrati dal dark web e dagli hack, come Silk Road e Bitfinex. Sebbene i dettagli siano vaghi, alcuni stimano che il limite inferiore dell’importo detenuto dal governo degli Stati Uniti sia di oltre 200.000 BTC solo a causa di questi incidenti. E c’è un’alta probabilità che ne detenga ancora di più.

Sta diventando sempre più comune per le aziende investire una parte dei propri risparmi aziendali in Bitcoin e altre criptovalute. Questa strategia di diversificazione mira a proteggersi dall’inflazione e dalle obbligazioni a rendimento negativo.

A questo proposito, esaminiamo alcune aziende pubbliche e private che detengono grandi volumi di BTC.

Società pubbliche

Ecco una rapida istantanea delle partecipazioni in BTC prima dell’approvazione degli ETF.

Tuttavia, a partire da settembre 2024, le cifre sono cambiate:

MicroStrategy (MSTR): MicroStrategy è senza dubbio il più grande detentore aziendale di Bitcoin, con un bel distacco. Il produttore di software di business intelligence con sede in Virginia ha attualmente oltre 244.800 BTC nella sua tesoreria. Vale anche la pena menzionare che MicroStrategy è guidata dal co-fondatore e CEO Michael Saylor, che è lui stesso uno dei principali contendenti per il titolo di individuo che possiede più Bitcoin.

Marathon Digital (MARA): Marathon Digital è una delle più grandi società di mining di Bitcoin e uno dei più grandi detentori di BTC tra le società quotate in borsa nel Nord America. Secondo CoinGecko, Marathon Digital detiene tra 24.000 e 26.000 BTC.


Galaxy Digital: Galaxy Digital si propone come una società di investimento e ricerca guidata dalla tecnologia che offre soluzioni finanziarie di qualità che abbracciano l’ecosistema delle criptovalute. La società detiene ora circa 4.000 BTC.

Tesla (TSLA): quarta nella lista, Tesla, a un certo punto, ha accettato Bitcoin come pagamento (anche se per un periodo molto breve). Elon Musk, il CEO della società, è un sostenitore senza scuse della classe di attività e ha dichiarato pubblicamente che Tesla potrebbe ricominciare ad accettare Bitcoin per i pagamenti. La società detiene circa 10.000 BTC, al momento.

Aziende private

Come accennato in precedenza, determinare i detentori del maggior numero di BTC non è così semplice come potrebbe sembrare.

Ad esempio, l’elenco delle aziende private che detengono Bitcoin sembra diverso in base al metodo di verifica. Molte aziende utilizzano più indirizzi. Tuttavia, se si crea un elenco di singoli indirizzi che detengono il maggior numero di BTC, l’elenco apparirà drasticamente diverso. I lettori dovrebbero tenerlo a mente.

Aziende private con più BTC

Binance: Binance ha due indirizzi Bitcoin distinti, ognuno dei quali si classifica individualmente tra i primi 10 per la quantità più alta di Bitcoin detenuta da un singolo indirizzo. Il suo portafoglio più grande contiene 248.598 BTC, il massimo per un singolo indirizzo sulla blockchain. Tieni presente che Binance ha più portafogli BTC. Secondo la sua proof-of-reserve, la società detiene oltre 647.106 BTC in totale.

Bitfinex: In termini di singoli indirizzi che detengono più BTC, Bitfinex si trova al secondo posto. È uno degli exchange più longevi del settore. Il cold wallet Bitfinex detiene 180.010 BTC ed è il secondo più grande detentore di BTC per singolo indirizzo.


Tether: Tether non ha bisogno di presentazioni, ma gliene daremo comunque una. È l’emittente della stablecoin più popolare, USDT, che ha la più grande capitalizzazione di mercato e fornitura circolante tra tutte le stablecoin. La società ha recentemente effettuato diversi prelievi da Bitfinex per BTC, che l’hanno portata al decimo posto per la maggior parte dei BTC detenuti da un singolo indirizzo. Ne detiene 75.354.


Block.one: Block.one, con sede in Cina, l’azienda dietro la piattaforma blockchain open source EOSIO, è in cima a questa classifica con 140.000-164.000 BTC. Questi sono aggregati su più indirizzi.


Mt. Gox: sebbene attualmente defunta, Mt. Gox è ancora un grande detentore di BTC. L’exchange con sede in Giappone è diventato popolare nei primi anni del 2010 e alla fine ha gestito la maggior parte delle transazioni BTC fino al suo famigerato hack, che è ancora il più grande hack BTC fino ad oggi. Secondo i dati di Crypto Ground, Mt. Gox detiene tra 44.000 e 46.500 BTC su vari portafogli.

Stone Ridge Holdings Group: ultima della lista è Stone Ridge Holdings Group, una società di servizi finanziari di New York, con circa 11.000 BTC in portafoglio, come documentato da Bitcoin Treasuries.

Cosa determina il valore di Bitcoin?

Satoshi Nakamoto ha creato Bitcoin con la visione che un giorno sarebbe stata un’alternativa più trasparente, democratica e ampiamente utilizzata alle valute legali.

Mentre le valute legali, per definizione, danno alle banche centrali il controllo sull’economia, Bitcoin fa esattamente l’opposto. Sfida l’ordine finanziario esistente consentendo a chiunque abbia un dispositivo digitale di condurre transazioni finanziarie con persone o aziende da qualsiasi parte del mondo su base individuale, senza commissioni elevate, ritardi o interventi ingiustificati da parte del sistema bancario o di altre istituzioni finanziarie tradizionali.

Bitcoin è ancora lontano dal raggiungere l’obiettivo di sostituire la valuta fiat per diventare la valuta globale de facto. Detto questo, ha compiuto una grande impresa, guadagnandosi un posto in cima alla classifica dei principali asset mondiali. Infatti, ha ripetutamente dimostrato di essere l’asset con le migliori prestazioni, superando titoli come oro, petrolio e azioni negli ultimi anni.

Diversi fattori contribuiscono complessivamente a dare valore a Bitcoin, tra cui:

Scarsità: la fornitura massima di Bitcoin è stata limitata a 21 milioni, rendendolo un asset intrinsecamente deflazionistico.


Durata: in quanto asset digitale decentralizzato, Bitcoin è molto più durevole di qualsiasi asset fisico convenzionale come il petrolio.


Divisibilità: puoi dividere un Bitcoin fino a otto cifre decimali, rendendolo molto più divisibile delle valute legali.


Autenticità: a differenza di molti altri asset, come l’oro o la moneta fiat, è estremamente difficile (o praticamente impossibile) contraffare Bitcoin.


Portabilità: Bitcoin (e altre valute digitali) è probabilmente l’asset più portatile al mondo. Finché hai accesso alle tue chiavi pubbliche e private, puoi portare con te la tua scorta di Bitcoin ovunque tu vada.

Stay in the Loop

Get Signals from CryptoGrassini.com Join our mailing list to stay in the loop to stay informed.

Latest

Potrebbe interessarti..