CRYPTOGRASSINI.COM – La settimana più importante per i deflussi negli ETF

flussi settimanali di ETF con la nuova emissione di Bitcoin

La domanda di ETF è uno dei principali motori dell’azione del prezzo di Bitcoin. Nel grafico sopra, confrontiamo i flussi settimanali di ETF con la nuova emissione di Bitcoin, attualmente circa 450 coin al giorno aggiunte alla rete. Gli afflussi netti di ETF compensano (o assorbono) nuove emissioni di offerta, mentre i deflussi netti contribuiscono ad ulteriore pressione di vendita.

La pressione di vendita di questa settimana è quasi 5 volte superiore alla nuova emissione di offerta. Ogni barra nel grafico rappresenta una settimana e puoi vedere quanto il prezzo sia strettamente correlato a queste barre. Storicamente, abbiamo generalmente osservato 2 o 3 bar di pressione di vendita prima dell’assorbimento.

La maggior parte di questi deflussi proviene da Fidelity e Ark/21Shares, mentre BlackRock ha registrato quasi zero afflussi/deflussi durante questo periodo. Ora, diamo un’occhiata al secondo grafico: il prezzo di acquisto medio degli ETF (base di costo).

Base di costo complessiva degli ETF

In questo grafico, osserviamo la base di costo complessiva degli ETF, mostrata dalla linea tratteggiata, attualmente pari a $ 56.850. Il prezzo di Bitcoin è sceso al di sotto di questo livello tre volte, sebbene ogni calo sia stato di breve durata. Come accennato in precedenza, la maggior parte dei deflussi proviene da Fidelity e Ark/21Shares, rappresentati rispettivamente dalle linee gialla e viola. La loro base di costo è significativamente inferiore a quella di BlackRock e ci troviamo ancora al di sopra dei loro livelli.

Come mostrato nei grafici sopra, Bitcoin rimane in un canale discendente, somigliando molto alla struttura del mercato del 2019, che faceva anche parte di una fase di ripresa. Anche se abbiamo raggiunto il massimo storico durante il rally dell’ETF, in parte a causa del minimo massimo del 2021 e dell’inflazione, c’è una chiara differenza tra un mercato rialzista in piena regola e uno prematuro. Ciò è forse meglio illustrato dalla Mappa del valore on-chain, che mostra che non abbiamo raggiunto livelli fortemente sopravvalutati. Per questo motivo non esiste nemmeno la base per un mercato ribassista prolungato.

Livelli chiave

Stiamo assistendo a un’azione dei prezzi simile a quella del 2019. Notate come la media mobile semplice a 200 giorni (linea tratteggiata rossa) è scesa al di sotto della base dei costi STH e della media mobile a 21 settimane.

Livelli chiave

*Informazione chiave: la continuazione del mercato rialzista avviene quando la base dei costi STH torna al di sopra della media mobile a 200 giorni.

Bande STH

Di seguito osserviamo le bande STH, che rappresentano livelli psicologici basati sulla tolleranza per le perdite di mantenimento. Nel corso del 2019 siamo scesi al livello Mezzanino e solo il crollo del COVID ci ha spinto al bottom STH. È improbabile che questa volta raggiungeremo il bottom STH, questo sarebbe lo scenario peggiore in caso di crollo del mercato azionario innescato da una recessione.

Bande STH

*Livelli chiave da tenere d’occhio

*STH: un movimento al di sopra di questo ci riporta in modalità rialzista.

*Mezzanino: il graifco sembra prevedere che potremmo raggiungere questo livello, ma potremmo non scendere così in basso.

Stay in the Loop

Get Signals from CryptoGrassini.com Join our mailing list to stay in the loop to stay informed.

Latest

Potrebbe interessarti..